Il presepe galleggiante di Cesenatico



Una sola immersione nel magico mondo del Natale all'anno è davvero poca per me, così, dopo la visita al mercatino di Candelara di domenica scorsa e approfittando del tempo freddo ma ancora bello, abbiamo deciso di passare la festa dell'Immacolata facendo un giro a Cesenatico, per ammirare il bel presepe che ogni anno viene allestito sui barconi del porto.
In realtà avevo già visitato questo presepe nell'inverno del 2006, ma non ero riuscita a vederlo di sera illuminato, così ho fatto in modo di soddisfare questa mia curiosità!
Partiti da Bologna verso le 15, in un'oretta siamo arrivati a destinazione, proprio quando la luce iniziava già un po' a calare. La gente che aveva avuto la nostra stessa idea era tanta, e di conseguenza anche le macchine, tuttavia con un po' di pazienza abbiamo trovato un buon parcheggio non troppo caro (a Cesenatico si paga anche nei giorni festivi fino alle 20) ad appena dieci minuti a piedi dal porto.
Per l'occasione mi ero un po' documentata, e avevo scoperto che per ritrovare le origini del presepe di Cesenatico dobbiamo tornare indietro nel tempo all'anno 1986, quando per la prima volta un gruppo di artisti posizionò sulle barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria alcune statue in legno a grandezza naturale. In principio le statue erano 7, ma ogni anno il presepe si è arricchito di un nuovo personaggio, fino ad arrivare alle cinquanta dei giorni nostri.





Una particolarità di questo presepe è che tra i suoi personaggi non vengono rappresentate soltanto le figure tradizionali legate alla natività, ma anche e soprattutto i mestieri più umili che si svolgono quotidianamente in un borgo di pescatori.







Sacra Famiglia



Gruppo di delfini che affiora dall'acqua




Il presepe di notte è davvero affascinante, perchè le luci che lo decorano sembrano moltiplicarsi quando si riflettono nell'acqua. Se siete da queste parti vi consiglio di aspettare finchè non cala il sole, ne vale sicuramente la pena! Guardate un po' che spettacolo...










Allontanandosi un po' dal porto e passeggiando per le viuzze verso il centro della città, ci si può imbattere in un altro presepe con belle statue a grandezza naturale: è il presepe delle Conserve, che deve il suo nome all'omonima piazza delle Conserve dove viene allestito. La natività viene proprio collocata all'interno di una ghiacciaia che, un tempo, riempita di ghiaccio o di neve, veniva utilizzata con la finalità di mantenere fresco il pesce.







Il presepe della Marineria viene allestito come tutti gli anni la prima domenica di dicembre, mentre quello delle Conserve viene inaugurato proprio l'8, ed entrambi possono essere ammirati fino all'Epifania. Quindi, non perdete tempo, la magia dei presepi di Cesenatico vi aspetta!

Etichette: , , ,