Friburgo, la porta verso la Foresta Nera



Friburgo in Brisgovia è un piccolo e bellissimo paese della Germania, e più in particolare della regione sud occidentale Baden-Wurttemberg, ed è considerato il punto di partenza ideale per esplorare la confinante Foresta Nera. Noi l'abbiamo visitato in giornata partendo da Strasburgo, dal quale dista all'incirca un'oretta di macchina.
Friburgo è secondo la mia opinione uno di quei paesi che ti restano davvero nel cuore: curato, colorato, con bei palazzi diversi l'uno dall'altro e particolari curiosi proprio come piacciono a me ad ogni angolo della strada.
Appena si oltrepassa la duecentesca Porta di San Martino a guardia della città e si entra nel centro storico sembra già di respirare un'aria un po' magica che ti fa come tornare indietro nel tempo...

Porta di San Martino




Una delle caratteristiche dell'urbanistica della città è rappresentata da piccoli rivoli pieni d'acqua presenti nelle strade pedonali del centro storico: costruiti come parte del sistema fognario, venivano utilizzati per abbeverare gli animali e per sopperire alle emergenze in caso di incendio. Esiste anche una leggenda secondo la quale chi mette un piede in uno di questi canaletti è destinato a tornare a Friburgo..

Caratteristici ruscelli lungo le vie della città


Girovagando verso il centro si arriva alla bella Piazza del Municipio, sulla quale si affacciano sia il Municipio Vecchio, di colore rosso, che ospita oggi l'Ufficio del Turismo, che il Municipio Nuovo, di colore rosa chiaro, dalla cui torretta risuona ogni giorno alle 12 la musica di un carillon. Sul lato opposto della piazza si può visitare anche la bianca Chiesa di San Martino.

Municipio Nuovo


Municipio Vecchio





Chiesa di San Martino




Passeggiando per le vie di Friburgo non si può non restare affascinati dai palazzi squadrati con i loro portoni riccamente decorati e i loro balconi affrescati che ti accompagnano da entrambi i lati delle strade.








Ed eccoci arrivati nel vero e proprio fulcro della città, l'imponente Cattedrale di Nostra Signora, che risalta sullo sfondo del cielo per il suo colore rosso opaco e attorno alla quale ogni mattina dal XVI secolo si tiene il variopinto mercato dei fiori e della frutta.


Cattedrale di Nostra Signora



La cattedrale è davvero monumentale, e non per niente è ritenuta uno dei principali capolavori dell'architettura gotica tedesca. E il suo portone, che dire? Un insieme indescrivibile di statuine ognuna con l'abito di colore diverso!






Anche l'interno conferma l'idea di imponenza che si avvertiva già dall'esterno, con le sue colonne altissime che sembrano quasi non avere mai fine...







Proprio di fronte alla cattedrale si trova l'antica casa dei commercianti (Kaufhaus), un tempo utilizzata come edificio della dogana e del commercio ed impreziosita lungo la sua facciata da una serie di stemmi e statue che rendono omaggio alla casa degli Asburgo.

Kaufhaus




E come farsi mancare una bella panoramica di Friburgo dall'alto? Si può infatti salire lungo i 116 metri della torre campanaria della cattedrale ed ammirare dall'alto l'attività frenetica del mercato!










Dalla parte opposta della città troviamo un'altra porta duecentesca ancora completamente intatta, ovvero la Porta Superiore o degli Svevi, che, come la precedente Porta di San Martino, risale a quando Friburgo fece costruire per la prima volta una cinta muraria a protezione del suo centro.

Porta Superiore o degli Svevi










Che dire, questa cittadina tedesca mi è piaciuto davvero tanto, ve la consiglio caldamente come base per un giro di esplorazione all'interno della Foresta Nera...ma di questa vi parlerò nel prossimo post! Quindi restate sintonizzati su questo canale...anzi, su questo sito! 

Etichette: ,