I "gemelli diversi" delle Marche: Urbino e Urbania



Cari amici viaggiatori, prosegue senza sosta il nostro itinerario alla scoperta della regione Marche.
Oggi vi voglio parlare di due piccoli borghi visitati in una calda giornata di agosto dell'anno scorso, entrambi che cominciano con la lettera "U", uno più famoso ed uno meno conosciuto ma spesso abbinati nelle gite organizzate in quanto poco distanti l'uno dall'altro...senza girarci troppo intorno, andiamo a scoprire Urbino e Urbania!
Urbino è diventato capoluogo con Pesaro della provincia di Pesaro e Urbino e il suo centro storico è patrimonio dell'umanità Unesco dal 1998. Questo piccolo borgo si sviluppa prevalentemente su un territorio collinare, quindi dovrete prepararvi ad un po' di su e giù, ma sono sicura che gli scorci e i vicoli antichi attireranno immediatamente la vostra attenzione e quasi non sentirete la fatica!
Dal parcheggio puntiamo subito verso il centro del paese, ovvero Piazza Rinascimento, sulla quale si affacciano molti monumenti importanti come l'Obelisco egiziano, la Chiesa di San Domenico, l'entrata al Palazzo Ducale e il bel Duomo in stile neoclassico.

Obelisco egiziano

Chiesa di San Domenico

Duomo










Urbino non è grande ma è piena di chiese, palazzi storici e residenze signorili ben conservate.






Dal centro abbiamo poi iniziato a spostarci verso le mura esterne per raggiungere il punto panoramico a Parco della Resistenza; da qui in effetti la strada ha iniziato ad inerpicarsi un po', e visto che la giornata non era proprio freschissima è stato abbastanza faticoso! Però siamo riusciti ad ammirare i tetti di Urbino dall'alto!



Punto panoramico

Monumento a Raffaello

Fortezza Albornoz


Ridiscesi verso il centro siamo passati ad ammirare la parte posteriore del Palazzo Ducale, caratterizzata dai celebri torroncini che vengono raffigurati nella maggior parte delle cartoline. Il Palazzo Ducale di Urbino è uno degli esempi architettonici più celebri del Rinascimento italiano e ospita oggi la Galleria nazionale delle Marche.

Palazzo Ducale


Veduta del Palazzo Ducale


Urbania è invece un piccolo borgo sempre in provincia di Pesaro e Urbino, distante appena una mezz'ora dal più celebre Urbino appena visitato. Di per sè il paese non offre molte attrazioni, ma è famoso soprattutto per la sua Chiesa dei Morti.





Chiesa dei Morti


La Chiesa dei Morti conserva al suo interno il Cimitero delle Mummie famoso per il curioso fenomeno della mummificazione naturale, dovuta ad una particolare muffa che ha essiccato i cadaveri succhiandone gli umori. Sì in effetti è un po' macabro ma è anche unico nel suo genere, quindi una visita andava fatta! Il biglietto costa 2 Euro e uno dei due ragazzi all'ingresso vi spiegherà le cause della morte delle 18 mummie custodite dietro l'altare...magari evitate se viaggiate con dei bambini!






Da non perdere sono la veduta panoramica del Palazzo Ducale e il Barco Ducale, residenza estiva e luogo di caccia dei duchi di Urbino, distante 1 Km dal centro di Urbania e visitabile solo dall'esterno.

Palazzo Ducale

Barco Ducale


Etichette: , ,