Piccoli borghi della provincia di Viterbo



I dintorni di Viterbo, nonostante forse non siano molto conosciuti o valorizzati a livello turistico, presentano opere di notevole valore architettonico come la bella Villa Lante a Bagnaia o il particolare Parco dei Mostri di Bomarzo, ma sono anche un susseguirsi di piccoli borghi medievali all'interno dei quali si possono dimenticare per qualche ora il traffico e i ritmi di vita frenetici ai quali siamo purtroppo abituati. Noi ne abbiamo scoperto qualcuno che adesso vi vado ad illustrare...

1) Vitorchiano

Vitorchiano è un borgo caratteristico arroccato su uno sperone di tufo, dove lungo i suoi vicoli fioriti si affacciano ripide scale e piccoli terrazzi. Il centro è annunciato dalla Torre dell'Orologio, sotto la quale si può ammirare anche una Fontana a fuso tipica della zona.




Torre dell'Orologio


Fontana a fuso










2) Vignanello

Vignanello è un borgo davvero molto piccolo, e la sua principale attrattiva è il Castello Ruspoli, con i suoi quattro torrioni angolari di difesa e la merlatura ghibellina che corona tutto il suo perimetro superiore. Anche l'interno doveva essere interessante, ma noi purtroppo non siamo riusciti a vederlo perchè l'abbiamo trovato chiuso! In effetti le visite al castello sono molto ridotte, si può visitare solamente tutte le domenche ed i giorni festivi da aprile ad ottobre.



Castello Ruspoli






3) Ronciglione

Il piccolo borgo di Ronciglione si sviluppa prevalentemente intorno alla piazza Principe di Napoli, sulla quale si affacciano i monumenti più significativi, quali il Palazzo Comunale, il Duomo e la centrale Fontana Grande o degli Unicorni. Sul lato destro del Duomo si può raggiungere il Castello della Rovere, ormai abbandonato e visitabile solo esteriormente.


Fontana Grande o degli Unicorni

Duomo

Palazzo Comunale

Castello della Rovere







4) Nepi

Il borgo di Nepi è circondato da una cinta muraria ancora ben conservata ed è dominato dall'alto dal Castello dei Borgia, come in molti altri casi visitabile solo dall'esterno e di cui risaltano oggi soprattutto le sue torri. Il monumento più interessante e particolare del paese è la fontana antistante la facciata del Palazzo Comunale realizzata da Antonio da Sangallo il Giovane.


Castello dei Borgia





Palazzo Comunale

Fontana


5) San Martino al Cimino

San Martino al Cimino è famoso soprattutto per l'Abbazia cistercense di San Martino e per il Palazzo Doria-Pamphili, che accoglie oggi un centro congressuale e culturale. Qui abbiamo trovato un'impiegata gentile che ci ha fatto fare il giro delle sue stanze dai soffitti riccamente decorati!


Abbazia di San Martino





Palazzo Doria-Pamphili






Tutti questi paesini gravitano intorno al lago di Vico, località dove avevamo preso in affitto il nostro appartamento per l'intera settimana di villeggiatura e dal quale ci spostavamo quotidianamente per visitare i suoi dintorni. E quando eravamo stanchi di camminare...teli stesi sulla spiaggia e un bel bagno rinfrescante!



Etichette: , ,