Aspettando il Carnevale di Viareggio: borghi da visitare nelle vicinanze



Dopo aver trascorso il sabato del nostro weekend a Viareggio facendo una bella passeggiata sul lungomare e festeggiando per tutta la sera in uno dei suoi Rioni, la domenica mattina ci siamo alzati comunque di buon'ora e, siccome la sfilata dei carri sarebbe partita soltanto nel primo pomeriggio, abbiamo dovuto pensare a come utilizzare la mattinata a nostra disposizione. Ci siamo così spostati di una trentina di chilometri circa, per visitare due piccoli borghi nei pressi di Viareggio, ovvero Massa e Pietrasanta.
Massa è il capoluogo della provincia di Massa e Carrara, non particolarmente esteso ma ricco nel suo centro storico di chiese e palazzi rinascimentali dalle facciate riccamente decorate.





Palazzo Ducale o della Prefettura




Particolarmente interessante è la Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, in stile barocco, che, in cima alla sua scalinata, viene considerato il più importante edificio di culto cattolico di Massa. Nella via che conduce al suo ingresso si possono ammirare alcune statue moderne realizzate con il marmo bianco di Carrara.

Duomo




Finito il giro del centro si può salire fino alla Rocca Malaspina, la fortificazione di origine medievale che domina dall'alto tutto il paese di Massa. La salita è discretamente faticosa e arrivati in cima si può visitare soltanto l'esterno della Rocca.

Rocca Malaspina






Il secondo borgo visitato è stato Pietrasanta, dove si respirava già un'aria festosa: i carri erano in postazione per la sfilata del pomeriggio, anche se in numero molto minore e con dimensioni più ridotte rispetto alla vicina Viareggio!










Per le strade del borgo si possono ammirare statue e statuette di varie dimensioni, mentre il nucleo centrale del paese è costituito dalla piazza sulla quale si affacciano il Duomo e la Chiesa di S. Agostino.




Chiesa di San Martino (Duomo)

Chiesa e convento di S. Agostino




Una curiosità per gli amanti dell'arte: numerosi artisti hanno frequentato i laboratori della Versilia e di Pietrasanta, primo fra tutti Botero, che ha anche lasciato alcune delle sue opere in giro per il paese. Si possono trovare, infatti, la scultura "Il Guerriero" in Piazza del Municipio e due affreschi all'interno della Chiesa della Misericordia. Provate a cercarli!





E adesso è arrivata l'ora, siamo finalmente pronti per tornare a Viareggio ed immergerci nella frenesia del suo Carnevale!

Etichette: , , ,