#Sensomieiviaggi: spettacoli e manifestazioni varie nei miei viaggi



Devo ammetterlo, ho scoperto da poco l'iniziativa "Il senso dei miei viaggi", nonostante sia stata creata ormai da due anni e abbia avuto un buon riscontro nel mondo del Web: in realtà avevo colto qualche riferimento al progetto ma sempre un po' di sfuggita, sempre un po' troppo di fretta e distrattamente.
Ho approfondito di che cosa si trattasse proprio in questi giorni nei quali tutta l'organizzazione sta attraversando una fase di passaggio: infatti la sua creatrice, Monica del blog Viaggi e Baci, sommersa da numerosi impegni e non potendo più dedicare alla sua iniziativa tutto il tempo che vorrebbe, ha deciso di passare il testimone a rotazione ad un gruppo di bloggers che l'hanno sempre seguita e che ormai reputa amiche e valide collaboratrici.
Leggendo un po' di articoli e di commenti, mi è bastato davvero poco per capire come "Il senso dei miei viaggi" sia un evento sentito ed atteso ogni mese, che ha creato coesione in un gruppo di bloggers che ci mettono passione e che credono davvero in quello che stanno facendo, quindi sono del parere che il progetto non verrà abbandonato, ma che coinvolgerà ancora più persone passando come una staffetta da un blog all'altro.
La prima a raccogliere il testimone è stata Annalisa del blog Guàsti Quotidiani , che ci propone un tema interessante e vario, che ha stuzzicato la mia curiosità e al quale credo che molti viaggiatori saranno in grado di fornire un valido contributo, ovvero gli spettacoli e le manifestazioni alle quali si è assistito durante i propri viaggi, che siano essi dall'altra parte del mondo o anche dietro l'angolo di casa. D'altronde a chi non è mai capitato di vedere spettacoli tipici del luogo, parate, sfilate in costume o sagre e fiere paesane? Il tema è vasto e può offrire numerosi spunti!
Le regole sono semplici, un nuovo tema viene proposto il 20 di ogni mese e si ha tempo fino al 5 del mese successivo per partecipare e scrivere il proprio articolo, che dovrà contenere ESCLUSIVAMENTE soltanto 3 foto...che dirvi ancora, questo mese ci provo anch'io!

La prima foto è stata scattata ad una manifestazione che si tiene ogni anno e alla quale partecipano sempre migliaia di turisti: il folkloristico e coloratissimo Carnevale di Venezia. Qui scegliere una foto sola è stata davvero dura, perchè le maschere sono tantissime e davvero spettacolari, ognuna particolare nella sua diversità con le altre. Nonostante io non sia proprio un'amante del Carnevale per quello di Venezia faccio un'eccezione, per i veneziani è una festa molto sentita e riescono a trasmettere il loro entusiasmo anche a chi vi prende parte come turista. Io ho partecipato soltanto due volte, ma se fosse per me sarei là tutti gli anni!

Foto N.1: Carnevale di Venezia (2009)


La seconda foto rappresenta un evento al quale ho avuto la fortuna di partecipare per caso, mentre mi trovavo a girare per le strade del centro storico di Genova, ovvero la sua parata in costume in occasione del 2 Giugno. A me le rievocazioni storiche sono sempre piaciute, e questa sfilata è particolarmente bella perchè vengono rappresentate tutte e 4 le Repubbliche Marinare, ognuna con i suoi stendardi, i suoi costumi e i colori tipici.

Foto N.2: Parata del 2 Giugno, Genova (2010)


La terza foto è un po' particolare, forse non si tratta di uno spettacolo vero e proprio ma è comunque una manifestazione d'arte tipica e caratteristica di questa città: sono i mimi che in qualsiasi periodo dell'anno allietano le migliaia di turisti che passeggiano lungo La Rambla, il lungo viale pedonale di Barcellona. Alcuni sono immobili, altri recitano delle scenette e la maggior parte ti invita a fare una foto con loro in cambio di qualche moneta. Sono loro la vera anima folkloristica di questa parte della città!

Foto N.3: La Rambla, Barcellona (2011)


Spero che il racconto delle mie tre foto riguardanti gli spettacoli e le manifestazioni vi sia piaciuto...adesso aspetto curiosa di leggere gli altri articoli sul tema!

Etichette: ,