Colmar, la piccola Venezia dell'Alsazia



Per le vacanze estive del 2010, abbiamo utilizzato la nostra settimana di ferie per esplorare il territorio dell'Alsazia, affascinante regione del nord-est francese con capoluogo Strasburgo confinante con la Germania. L'Alsazia presenta sul suo territorio molte bellezze sia artistiche che naturali, ma uno dei paesi che maggiormente la rappresenta e ne sprigiona la vera essenza è secondo me la cittadina di Colmar.
Le caratteristiche principali di questo grazioso centro sono essenzialmente due: le case a graticcio e le cicogne.
Le case a graticcio sono tipiche di tutta l'Alsazia e vengono realizzate con cornici di legno anche di vari colori, donando così alle costruzioni un'aria rustica e un po' antica.
  





La cicogna, invece, è l'animale simbolo dell'Alsazia, in quanto ci si imbatte spesso nei nidi di questo uccello sparsi sui tetti delle case, sulle torri o sui campanili. Lungo i vicoli di Colmar, la cicogna viene ricordata costantemente con divertenti rappresentazioni sui davanzali delle finestre o dipinta sui muri delle case stesse.





Il monumento più importante di Colmar è sicuramente la cattedrale gotica di Saint-Martin, che dal XIV secolo domina il centro storico del paese.












Proprio dietro alla cattedrale, è possibile visitare una delle case più particolari e decorate del paese, la Maison Pfister, dal tetto a punta e con varie scene storiche dipinte sui muri.


Maison Pfister























Oltre alla cattedrale non ci sono altri monumenti imponenti o di grosse dimensioni, ma il bello di Colmar è forse proprio questo, che ci si immerge in una dimensione a grandezza d'uomo, che non ha bisogno di strutture troppo particolari per stupire o affascinare.














A Colmar è assolutamente imperdibile il quartiere noto con il nome di "piccola Venezia", dove le tipiche e coloratissime case a graticcio sono state costruite sul bordo di alcuni canali. A rendere ancora più magico questo scenario ci pensano i davanzali e i terrazzi addobbati con composizioni di fiori curatissimi!









Proseguendo nella passeggiata per le vie di Colmar si arriva al Museo di Unterlinden, allestito all'interno di un monastero di domenicane, che noi però abbiamo visitato soltanto dall'esterno.







Museo di Unterlinden




Se ci si allontana di poco dal centro storico, si ha la possibilità di visitare anche un piccolo giardino con alcune statue e qualche attrazione per i più piccoli; noi l'abbiamo raggiunto in macchina prima di dirigerci verso la tappa successiva.








E proprio all'entrata settentrionale del paese guardate un po' chi spunta? No no, non state sognando e non siamo nemmeno a New York! Questa statua ovviamente è soltanto una replica in miniatura (12 metri) della celebre "collega" newyorkese ed è stata costruita in onore dello scultore che la progettò, Auguste Bartholdi, che era proprio originario di Colmar!


Etichette: ,