Eventi a Salerno: la magia delle Luci D'Artista



Quando a chi me lo chiedeva rispondevo che la destinazione del mio prossimo viaggio sarebbe stata Salerno, la reazione era più o meno sempre quella: il mutismo. Nella maggior parte dei casi mi sembrava di sentire gli ingranaggi delle menti altrui muoversi per cercare disperatamente un commento appropriato che, però, non arrivava. Ancora di più chi non ama viaggiare o preferisce passare le proprie vacanze natalizie disteso sul divano si starà ancora chiedendo quale strano meccanismo mi avrà spinto ad abbandonare il caldo e le comodità di casa mia per mettermi in macchina per più di sei ore per raggiungere il sud Italia.
Perché, un po' lo ammetto, Salerno non è tra le classiche mete turistiche più rinomate, soprattutto se si pensa alla sua concorrente campana Napoli. E a livello di monumenti o di attrazioni da visitare quest'ultima batte la prima in modo netto.
Ma forse in pochi sanno che a Salerno, durante il periodo natalizio, si svolge un evento che coinvolge e rende fiero ogni suo singolo abitante, e che fa risplendere nel vero senso della parola ogni angolo della città, partendo dal centro storico fino a raggiungere le parti più nascoste della periferia: questa manifestazione è conosciuta come Luci D'Artista, e si svolge da novembre a gennaio, anche se ovviamente la maggior parte dei turisti arriva qui tra l'Immacolata e l'Epifania.



Se le Luci D'Artista a Torino, città con la quale Salerno è gemellata dal 2006 per questo evento, mi avevano colpito, qui invece mi hanno proprio abbagliato per la loro varietà ed originalità. Non solo luminarie per le strade, ma vere e proprie installazioni a terra, che raggiungono il loro apice nel Giardino Incantato all'interno della Villa Comunale. Qui dalle aiuole e dai cespugli spuntano conigli, scoiattoli, cigni e personaggi delle fiabe come nani ed elfi, ognuno con le proprie caratteristiche e colori. Passeggiare qui significa davvero entrare nel mondo delle fiabe e ritornare a guardare il mondo con gli occhi spalancati ed entusiasti che solo i bambini hanno.



Una piantina specifica con le indicazioni delle luminarie vi sarà molto utile per non perderne nemmeno una, si possono trovare in giro per gli Uffici del Turismo o vi verrà consegnata direttamente nella struttura dove soggiornerete.
I punti delle installazioni sono in totale 22, la maggior parte dei quali sono racchiusi nel centro storico e quindi raggiungibili a piedi, mentre per vedere i rimanenti è consigliabile spostarsi in macchina come abbiamo fatto noi: potrete trovarne uno proprio di fronte al porto, mentre gli altri cinque rimangono nella parte ad est del centro, verso le zone più periferiche di Torrione (dove alloggiavamo noi), Pastena e Mercatello.
Preparatevi comunque a lunghe attese in mezzo al traffico, che qui è consistente nella normalità e soprattutto in questi periodi!
Per godervi appieno le luci e le installazioni vi serviranno almeno due sere, perché in una sola è davvero complicato fare il giro di tutte. Noi però siamo riusciti ad immortalarle una per una, quindi preparatevi a sgranare gli occhi per la meraviglia con questa galleria fotografica!

N.1: La Regata (zona Porto)

N.2: Il Giardino Incantato

N.3: Il Giardino d'Inverno

N.4: Mosaico

N.5: La Madonna col Bambino

N.6: Gli Angeli

N.7: Shangai

N.8: Antartide

N.9: L'Albero

N.10: Pianeti e Stelle Cadenti (zona Torrione)

N.11: Il Mito

N.12: Il Sistema Solare

N.13: I Colori del Natale

N.14: I Colori dell'Autunno

N.15: Cyrcus

N.16: Agrifogli e Soffioni (zona Pastena)

N.17: La Slitta di Babbo Natale (zona Torrione)

N.18: La Foresta di Ghiaccio e le Renne (zona Pastena)

N.19: L'Aurora Boreale

N.20: La Natività

N.21: L'Annunciazione

N.22: L'Orsa tra i Ghiacci (zona Mercatello)

Allora, che dite, non sono un vero e proprio spettacolo? Le Luci D'Artista vengono installate già a novembre e proseguono fino a gennaio, ma il mio consiglio sarebbe quello di approfittare del periodo natalizio perché l'atmosfera diventa ancora più magica...quindi mi raccomando, non dimenticatevi di segnarvi sul calendario questo evento per il prossimo dicembre 2015!

Etichette: , ,