Piccoli paesi dell'Alsazia: Mulhouse e Sélestat



Inutile nascondere che il giro itinerante alla scoperta dell'Alsazia, in Francia, mi sia piaciuto davvero tanto: oltre alla bellissima città di Strasburgo, suo capoluogo, e alla caratteristica cittadina di Colmar (di cui vi avevo già parlato qui), ho avuto modo di scoprire altri tesori un po' più piccoli di questo territorio, che però meritano assolutamente una visita se siete da quelle parti!
Il primo paese che vi propongo è Mulhouse, a circa una trentina di chilometri da Colmar. Il centro del paese non è particolarmente significativo, ma un giro veloce come abbiamo fatto noi ve lo consiglio lo stesso, se non altro per vedere la piazza principale e il bel duomo gotico, dentro al quale potrete anche rinfrescarvi un po' nelle giornate afose!



Duomo





D'altronde Mulhouse, più che per le opere artistiche è famoso per la Città dell'Automobile, ovvero il più importante museo automobilistico del mondo. E vi assicuro che di macchine ce ne sono davvero un'infinità! Per gli appassionati del genere sarà come entrare nel paradiso terrestre, per chi non è proprio un grande amante dei motori come me dovrà portare un po' di pazienza!
Nei mesi estivi il museo rimane aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, e il biglietto d'ingresso è di 11,50 Euro.






Dalla Città dell'Automobile si entra poi nella Città dei Treni, dove sono esposte varie locomotive: questa parte mi è piaciuta decisamente di più, perchè in alcune si poteva salire sui vagoni dove erano rappresentate alcune scenette con pupazzi vestiti come i personaggi dell'epoca! Un po' più movimentato ed interattivo rispetto al salone delle auto!










Un altro paese dell'Alsazia che merita di essere visitato è Sélestat, sempre distante una mezz'ora da Colmar ma spostandosi verso nord in direzione Strasburgo. Questo paese si vede davvero in poco tempo, si può lasciare la macchina nel comodo parcheggio gratuito appena fuori dal centro storico e in un'oretta o anche meno lo si attraversa tutto a piedi.









Il suo momumento più importante è la chiesa di Saint-Georges con le sue belle vetrate colorate, ma merita una visita anche la romanica chiesa di Sainte-Foy.

Chiesa di Saint-Georges




Chiesa di Sainte-Foy





Questo comunque è solo un assaggio di quello che potrete trovare in Alsazia...nel prossimo articolo abbandoneremo i borghi per addentrarci in un castello! Restate sintonizzati!


Etichette: ,